Robot da cucina da regalare
L’AIUTO IN CUCINA: ROBOT PER CUCINARE CHE SEMPLIFICANO LA VITA!!!
Una selezione tra i migliori robot da cucina professionali da regalare, validi alleati per preparare piatti unici.
I robot da cucina sono dei preziosi alleati per ogni persona ai fornelli, dal grande chef a chi sa cucinare solo un uovo sodo.
Se fino a ieri cucinare prevedeva pentole, padelle, libri di ricette e una gran confusione poi da ripulire, oggi, grazie a questi robot-aiutanti tutto è più facile, sono una vera e propria bacchetta magica, che, con mille funzioni, semplificano davvero la vita!
È finita l’epoca delle ore passate ad impastare per ottenere una torta buonissima ma essere poi così stanchi da non gustarsela nemmeno, basta risotto stracotto o bruciato, sorpassata l’idea delle verdure affettate a mano con fette poco sottili e una diversa dall’altra, terminato anche l’incubo della cottura a vapore fatta di cestelli sospesi su pentole piene d’acqua… il futuro è adesso, grazie ai migliori robot da cucina!!
Quali sono i migliori robot da cucina da acquistare?
I primi robot da cucina furono creati in Germania negli anni Sessanta. La quantità di funzioni e il facile utilizzo ne favorì il successo immediato. Oggigiorno, questi fedeli alleati in cucina stanno conoscendo una diffusione enorme, grazie all’evoluzione tecnologica che ha fatto di questi elettrodomestici dei veri e propri chef in miniatura.
Come e quale robot da cucina scegliere?
Quando si è chiamati a sceglierne uno, tuttavia, è fondamentale fare molta attenzione ad alcuni particolari di grande importanza.
La prima cosa da fare è assicurarsi che siano dotati di un kit di accessori degno di nota. Non devono mancare un frullatore con una buona capienza, il tritatutto, in grado di tritare ogni genere di alimento, dalla carne alle verdure e, naturalmente, la planetaria. Alcuni dei modelli in commercio sono dotati anche di spremiagrumi e centrifuga, ideali per coloro che desiderano gustare la frutta in maniera alternativa.
Un altro elemento molto importante è la potenza del motore: a tal proposito, i modelli più avanzati garantiscono la possibilità di settare diverse velocità, in base alla ricetta che si vuol preparare.
Di solito la capienza incide molto sul costo, quindi chi non ha una famiglia numerosa può tranquillamente scegliere di spendere cifre più contenute.
In genere, questi elettrodomestici sono in alluminio o in plastica: fra i due, l’alluminio è sicuramente quello da preferire, in quanto più durevole e meno soggetto a deterioramento e deformazione.
Una delle innovazioni più recenti apportate a queste macchine prende il nome di movimento planetario, una funzione particolare che serve a tenere l’impasto al centro della vaschetta. I risultati sono evidenti: l’impasto per il pane o per la pizza risulta più morbido, mentre la panna montata molto più voluminosa.
Inoltre, prima di acquistare un robot da cucina vale la pena verificare se il kit in dotazione è in grado di soddisfare tutte le proprie esigenze e se si ha abbastanza spazio a disposizione in cucina per collocare questo elettrodomestico. In ogni caso, una buona idea è affidarsi ai marchi più famosi, che propongono ottime alternative a prezzi spesso vantaggiosi: tra questi Moulinex, Philips, Kenwood, Bosch, Imetec, Klarstein, Ariete e tanti altri.
I prezzi dei vari modelli a disposizione sono molto variabili: se alcuni costano soltanto poche decine di euro, è possibile trovarne altri che superano abbondantemente i mille euro. Ciò ovviamente dipende dalla resistenza della struttura, dai materiali impiegati, dalle funzioni disponibili e dalla potenza del motore.
Le riflessioni da fare prima dell’acquisto riguardano l’uso che se ne vuol fare e il numero di componenti della propria famiglia: se si pensa di utilizzare il robot soltanto una o due volte a settimana, allora sarà possibile risparmiare qualcosa ed affidarsi ad un modello più economico.
Kenwood KMM023 – Robot da Cucina Major Titanium argento.
- Motore da 1500W silenziosissimo e con regolazione elettronica della velocità di lavorazione; struttura in metallo e finiture in acciaio; recipiente con manico e coperchio, in acciaio inox, capacità 2,35 litri; movimento planetario con 3 utensili: frusta K, frusta a filo e gancio impastatore.
- Lame per sminuzzare, tagliare a julienne e affettare; frullatore con caraffa in vetro capacità 1,6 litri; lame in acciaio inox removibili.
- Tritacarne con tre dischi per trito fine, medio e grosso.
- Tre recipienti di conservazione con coperchio.
- Spremiagrumi con setaccio e bilancia elettronica con capacità fino a 8 kg e piano d’appoggio antiscivolo.
Moulinex HF802AA1 Cuisine Companion Robot Multifunzione.
- Motore da 1550 W; timer fino a 120 minuti; temperatura da 30°C a 130°C; lavabile in lavastoviglie.
- Trita, prepara, impasta, cuoce, soffrigge e cucina al vapore per 6 persone; con due recipienti per due preparazioni differenti; 6 programmi automatici e 5 accessori inclusi.
- Vaporiera in acciaio inox e coperchio in vetro.
- Accessorio tagliaverdure, affetta e grattuggia, 3 dischi e 5 funzioni.
- Ricettario incluso.
Robot da Cucina: Kenwood KM096 Cooking Chef Impastatrice Planetaria.
- Motore da 1550 W; recipiente in acciaio inox e manici termoisolanti, capacità di 6,7 litri.
- Termostato per la regolazione della temperatura e 8 velocità; timer con display digitale, segnale sonoro e spegnimento automatico.
- Utensili in acciaio inox per miscelare, impastare, montare e cuocere.
- Sistemi di sicurezza; 2 coperchi per gli attacchi a motore, protezione termica, paraschizzi, blocco del funzionamento, posizionamento recipiente.
- Frullatore in vetro con lame multizone che lavorano su diversi livelli; lame in acciaio inox removibili; capacità 1,6 litri per cibi freddi e 1,2 litri per cibi caldi.
-Robot da Cucina: Kitchen Machine Kenwood KM082.
- Dimensione ciotola 6,7 litri, tecnologia di cottura ad induzione; mescolazione a bassa velocità.
- Ciotola tritan con blocco di sicurezza, capacità 2,4 litri.
- Lavabile in lavastoviglie.
Robot da Cucina: Moulinex HF802AK2 Cuisine Companion.
- Motore da 1500W ; Robot multifunzione, 6 programmi automatici per : salse, zuppe, stufati, piatti al vapore, pasticcini e dolci.
- Temperatura da 30°C a 130°C; 12 velocità, pulsanti Turbo e Pulse.
- Capacità di 4,5 litri per 6/8 porzioni.
- 5 strumenti in dotazione.
- Vaporiera.
- Ricettario incluso.
Robot da Cucina: Kenwood Linea kvl830 Kitchen Machine
- Motore da 500W; ciotola da 5 litri in acciaio inox; movimento planetario per impasti dolci e salati, montare a neve, amalgamare e mescolare.
- Regolazione elettronica della velocità.
- Utensili in dotazione: frusta K, frusta a filo e gancio impastatore.
- Sistema di sicurezza di spegnimento automatico in caso di sollevamento della testa durante l’uso.