Idee regalo e giochi per un bambino di 1 anno

Il primo compleanno di un bambino é sempre il più importante: le foto di quell’evento ci seguono per il resto della nostra vita da adulti e i ricordi rimangono impressi nella mente di mamma e papà, e di parenti e amici che hanno avuto il privilegio di partecipare. Se dovete acquistare un regalo per un bambino di 1 anno, ci sono molte possibilità in commercio, come potete vedere dal lungo elenco in questa pagina.

Cosa regalare ad un bambino di 1 anno?

Non hai idea su cosa regalare ad un bambino di un anno? qui sotto troverai una vasta selezione tra le più originale idee regalo per un bimbo di un anno del web.

Idea regalo bambino 1 anno 2020

Peluche di grandi dimensioni sono molto apprezzati e decorano la cameretta del bambino, che vede in esso un nuovo amico gigante da abbracciare e coccolare. Quello che bisogna tenere a mente é che il peluche deve essere fatto in materiali adatti a bambini di questa età, e privo di colori tossici; deve essere privo di decorazioni e fronzoli che possono staccarsi ed essere ingeriti dal bambino: un rischio spesso sottovalutato é rappresentato dagli occhi di questi pupazzi, che se sono in plastiche dure e cuciti o incollati al peluche possono facilmente essere tirati dal piccolo, staccarsi ed essere accidentalmente ingeriti.

I cavalcabili sono un altro grande classico. Il simpatico dondolo a forma di cavallo, coperto di peluche e pelo, con quel bel musetto dolce e accomodante, conquista i bambini attorno all’anno di età. Il cavallino a dondolo aiuta persino il bambino a sviluppare la muscolatura addominale necessaria a stare in piedi e camminare, meglio di un girello che invece non rinforza la muscolatura corretta e rende il bambino pigro perché abbandona il suo intero peso su di esso.

Regalo compleanno bambino 1 anno

Se il bambino ancora non cammina possiamo spingere un po’ per raggiungere al più presto questa tappa importante del suo sviluppo motorio, senza ledere sul suo sistema scheletrico e senza danneggiare la sua delicata schiena, con scooter e animali spingibili per i primi passi: il bambino si appoggia ad essi con le manine e segue sulle sue gambe il movimento del gioco che si muove su ruote. Una orrima idea regalo per il compleanno di 1 bambino di un anno, un passo più avanti può essere rappresentato da mini biciclette senza pedali, alcune delle quali potete trovare qui proprio perché adatte a bambini di solo un anno.

Giochi per bambino 1 anno

Per sviluppare la abilità manuali e intellettuali del bambino di un anno, acquistate giochi in legno montessoriani quali puzzles, impilatori geometrici, e cesti dei tesoro, studiati per bambini che sanno stare seduti da soli, e che, manipolando gli oggetti nascosti al suo interno, questi giochi per bambini di 1 anno lavorano sull’utilizzo delle mani e delle dita e imparano a esplorare, conoscere materiali diversi e utilizzare tutti i cinque sensi per sperimentare e conoscere il mondo che li circonda.

I blocchi di forme geometriche da incastrare e inserire al posto giusto stimolano l’immaginazione e la percezione dello spazio in bambini di questa età: lo stesso avviene con i popolarissimi giochini in cui inserire la chiave nel giusto foro a seconda della forma geometrica, o la giusta forma nel buco della sua stessa dimensione.

I bimbi di questa età sono ancora neonati impacciati e totalmente dipendenti dai loro genitori. Amano ascoltare la voce della loro mamma, perché non regalare un bel libro di fiabe della buonanotte da far leggere alla mamma o al papà al momento della nanna, per iniziarli al magico mondo della lettura?

Regalo natale bambino 1 anno

Concludiamo questa carrellata con un’altra categoria di idee regalo natale per un bambino di un anno 2020 molto amata dai bambini di un anno e che attira notevolmente la loro attenzione: i giochini sonori. Sonagli e tamburelli stimolano la coordinazione occhi – mani e insegnano al bimbo il rapporto causa – effetto : se scuoto questo gioco, fa rumore. I tappeti musicali sono un vero spasso per i bambini di questa tenera età, che, gattonando o appoggiandosi o effettuando alcuni passi su di essi, producono suoni e melodie. Tablet e oggetti di elettronica assolvono alla stessa funzione e stimolano l’attenzione del bimbo, così come i giochi interattivi che riproducono i versi degli animali o simpatiche filastrocche che il bambino imparerà a riconoscere e apprezzare.