Regali di Natale green, ecologici ed ecosostenibili

Le feste di Natale sono alle porte e come ogni anno inizia la corsa ai regali, perché fa sempre molto piacere fare e ricevere anche un piccolo pensiero.

A volte si ripiega su oggetti poco utili e banali, che con il tempo verranno dimenticati in un cassetto e finiscono solo per creare confusione in casa.

Bisogna poi considerare che molti prodotti diventano difficili da smaltire, allora perché non festeggiare in grande con un dono green e amico del pianeta?

In questa pagina sono stati raccolti i migliori regali di Natale ecologici e sostenibili, ovvero realizzati con materiali naturali e che non inquinano.

Si tratta di soluzioni molto in voga, contraddistinte da uno stile accattivante e che riscuotono sempre un discreto successo. Non resta quindi che mettersi comodi e iniziare uno shopping all’insegna della massima sostenibilità.

Migliori regali natalizi green

Quale regalo sostenibile scegliere per un ecologista?

In realtà le opzioni sono più di quelle che si possano pensare. Si comincia dagli articoli per la casa, facili da abbinare con qualsiasi stile d’arredamento, vista l’estetica sobria e raffinata allo stesso tempo. Svuota tasche in sughero, taglieri in legno, set di posate e scodelle realizzate in bambù e bacchette di legno per gustare al meglio le pietanze asiatiche, sono le proposte più in voga del momento e richieste anche per stupire gli amici e i parenti.

L’assortimento dei migliori regali di Natale green comprende inoltre i manuali che trattano di ecologia, della coltivazione delle piante o che avvicinano i più piccoli ai temi della sostenibilità. Molti di questi testi sono illustrati e offrono utili consigli per evitare gli sprechi in casa, consumare meno luce e gas, nonché per pagare meno in bolletta.

Per gli ecologisti più esigenti che hanno uno spiccato pollice verde esistono kit composti da tutto l’occorrente per una coltivazione indoor e outdoor. Si presentano come pratiche valigette con cesoie, pale, rastrelli, forbici per la potatura, guanti, vasi e contenitori. Non mancano poi i set di semi per coltivare facilmente i pomodori ciliegino, i funghi, i peperoncini, le erbe aromatiche, le piante ornamentali e quelle particolarmente profumate come la lavanda.

Ulteriori regali green da non lasciarsi sfuggire sono i giardini intelligenti che integrano le luci a Led in grado di simulare la fotosintesi clorofilliana, per una crescita sana e rigogliosa di varie tipologie di vegetali. Queste postazioni dal design compatto e facili da posizionare in ogni punto della casa, sono inoltre provviste del timer e possono accogliere diversi baccelli.

Altri gadget e accessori green da regalare a Natale

Fare un regalo green a Natale è sempre una buona idea, del resto il rispetto della natura è ormai una priorità, per questo bisogna compiere anche piccoli gesti che possano diventare un esempio per tutti.

Un regalo perfetto per lui e lei, molto gettonato e che verrà sicuramente utilizzato in svariate occasioni è la borraccia termica. Scorrendo le vetrine online sarà facile trovare modelli di ogni forma e dimensione, realizzati in alluminio, acciaio o RPET, grazie ai quali limitare drasticamente l’utilizzo della plastica difficile da smaltire e che sta compromettendo l’ecosistema.

Shopper in juta per fare la spesa, buste riutilizzabili per la frutta e gli ortaggi, carta riciclata per le confezioni regalo, matite e pastelli in legno sono altre soluzioni rispettose dell’ambiente che mettono d’accordo tutti i gusti. In alternativa si può sempre dare uno sguardo a qualcosa di sfizioso, come ad esempio gli zaini con tutto il necessario per organizzare un pic nick all’aria aperta.

Per chi ha un debole per la moda, invece, si raccomandano le borse, gli zaini e i portafogli realizzati interamente in sughero, materiale completamente naturale. Questi accessori presentano uno stile unico, sono abbastanza versatili e facili da abbinare con qualsiasi genere di outfit.

Meritano una segnalazione anche gli spazzolini da denti in bambù, i saponi per il viso e il corpo con formulazioni delicate e di origine 100% vegetale, i profumatori naturali per l’ambiente, le lunch box ecologiche per evitare l’uso della plastica monouso e i dischetti struccanti che si possono lavare e usare diverse volte. Queste proposte si possono ordinare con pochi e semplici click, approfittando al contempo delle numerose promozioni e dei prezzi competitivi. Alla fine sarà possibile mettere sotto l’albero doni green per tutti senza spendere cifre elevate.