Idee regalo e giochi per un bambino di 5 anni

  • Volete fare un regalo a un bambino di cinque anni?
  • Un regalo di Natale per il vostro adorabile nipotino?
  • Il simpatico ma iperattivo figlio dei vostri amici compie cinque anni?
  • Il compagno di giochi di vostra figlia vi ha invitati alla sua festa e volete ricambiare?
  • O volete semplicemente portargli un pensiero quando andate a trovarlo?

Niente panico, trovare un omaggio per un bambino di cinque anni é facilissimo!

I bambini di cinque anni hanno una personalità ben definita e diventa davvero molto facile acquistare qualcosa che piaccia loro: se siamo a corto di idee o non siamo sicuri di cosa preferisca meglio chiedere il parere dei genitori o parenti che lo conoscono bene, che sicuramente sapranno indirizzarci su oggetti adatti ad un amante della natura e dell’avventura piuttosto che a quelli più adatti ad un piccolo solitario che ama leggere e colorare.

Cosa regalare ad un bambino di 5 anni?

Non hai ancora idea su cosa regalare ad un bambino di 5 anni nel 2020?

Le idee  regalo per un bambino di 5 anni offerte in questa pagina sono alla portata di tutte le tasche, partendo da regali economici fino a prodotti tecnologici dal costo più elevato: ce n’é per tutti!

Le migliori Idee Regalo per un Bambino di Cinque Anni

Giochi per bambino 5 anni 2020

A cinque anni, il bambino ha ormai sviluppato bene la motricità fine e possiamo quindi regalargli set di blocchi da costruzioni più piccoli e fini rispetto a quelli con cui giocava solo un paio di anni fa, con anche personaggi e animali con parti intercambiabili.

A questa età il bambino ha inoltre ormai compreso che i giochi non vanno ingeriti, quindi anche parti un po’ più piccole non creano problemi e non rappresentano più un pericolo. Via libera quindi a Lego Juniors e Duplo, costruzioni di ogni tipo, edifici e piste da montare.

Ormai l’asilo volge al termine, solitamente a cinque anni il bambino é all’ultimo anno, l’anno prossimo iniziar l’avventura della scuola dell’obbligo e occorre essere pronti!

Senza dubbio il bimbo ha cominciato all’asilo a perfezionare il disegno, copiare alcune lettere, scrivere seguendo linee e puntini, e anche in alcuni casi leggere alcune parole comuni, appartenenti al suo vocabolario.

Regalo natale bambino 5 anni 2020

Per favorire lo sviluppo del pregrafismo e della prelettura, una ottima idea di regalo per un bambino a natale 2020 sono i libri di attività, colori e pennarelli, libri da disegnare: le valigette di pastelli e pennarelli sono un regalo graditissimo a questa età, nonché molto utile vista la velocità con cui li perdono a scuola o finiscono.

Ci sono anche bellissimi libri finalizzati al disegno con le dita: colori atossici e lavabili da spalmare letteralmente con le dita, per un’incredibile esperienza artistica e manuale.

Libri da leggere, scritti a caratteri grandi e comprensibili, con un numero limitato di parole semplici e comuni, con immagini che aiutino il bambino a contestualizzare ciò che sta leggendo.

Puzzle e giochi in scatola quali Memory o Indovina Chi, Domino, o semplici giochi di carte sono un ottimo modo per iniziare a capire ruoli, regole e turni, stimolare la fantasia e la memoria.

Flash cards aiuteranno il bambino a rinforzare semplici concetti matematici e numerici. Giochi interattivi e da condividere con altri bambini o col resto della famiglia stimolano il bambino offrendogli allo stesso tempo un mondo di divertimento.

Regalo compleanno bambino 5 anni

A cinque anni il bambino inizia anche a comprendere il fattore tempo, a scandire i momenti della giornata, e individuare la ciclicità di mesi, stagioni, ore e minuti.

Un orologio digitale, spesso addirittura richiesto all’ultimo anno di scuola materna, lo aiuterà a rafforzare la sua conoscenza dei numeri, mentre il bambino lavora sulla lettura e comunicazione di ore, minuti e secondi, e comprende le differenze tra le varie fasi della giornata.

Ai bambini di cinque anni affascinati dalla natura, consigliamo anche come regalo per il compleanno di un bambino di 5 anni i vari binocoli adeguati alla sua età, leggeri compatti e in materiale anti-urto, o macchine fotografiche digitali per bambini, con funzioni semplici, pochi tasti, un bello schermo ampio e resistente e costruite anch’esse in robusto materiale anti-urto.

Si trovano anche kit per piccoli esploratori che contengono binocolo, lenti di ingrandimento, bussola, fischietto, torcia, e altri attrezzi interessanti, tutto contenuto in uno zainetto pratico, resistente all’acqua, e durevole: davvero un bel regalo per futuri Indiana Jones!