Idee regalo e giochi per un bambino di 2 anni

Quando il nipotino compie due anni, o per il regalo di Natale del bimbo di due anni dei vostri migliori amici o parenti, non perdetevi d’animo! Il web offre una miriade di idee diverse per soddisfare le vostre esigenze e, se siete a corto di idee, vi basterà dare un’occhiata ai suggerimenti presenti in questa pagina per avere qualche illuminazione.

Il bambino di due anni cammina ormai da solo, parla, mangia di tutto e ragiona: é a tutti gli effetti un adulto in miniatura, con le sue preferenze, i suoi rituali, e soprattutto i suoi capricci! Non per niente questa età é conosciuta come i terrible two, i terribili due anni: una fase di cambiamenti profondi, in cui il bambino si rende ormai perfettamente conto di essere un’entità separata rispetto ai suoi genitori e scopre la propria individualità.

In questa fase il bambino manifesta la propria personalità e scopre il potere del No, quindi ci sorprende con improvvisi pianti isterici, urla e reazioni imprevedibili. In questo periodo é importantissimo evitare di sovraccaricare il bambino di stimoli, quindi aiuta molto portarlo all’aria aperta e giocare con giochi che lo rilassano e lo aiutano a canalizzare in modo costruttivo questa rabbia improvvisa.

Cosa regalare ad un bambino di 2 anni?

Non hai ancora idea su cosa regalare ad un bambino di due anni? Qui sotto troverai una vasta selezione di idee regalo per un bambino di 2 anni tra le più originali idee regalo presenti sul web

Idea regalo bambino 2 anni 2020

In questa fase il bambino manifesta la propria personalità e scopre il potere del No, quindi ci sorprende con improvvisi pianti isterici, urla e reazioni imprevedibili. In questo periodo é importantissimo evitare di sovraccaricare il bambino di stimoli, quindi aiuta molto portarlo all’aria aperta e giocare con giochi che lo rilassano e lo aiutano a canalizzare in modo costruttivo questa rabbia improvvisa.

I vari barattoli per travasi, la bottiglia della calma montessoriana, sono perfetti esempi di giochi finalizzati a rilassare e calmare il bambino in una situazione così tanto stressante. Se la famiglia ha la possibilità di un giardino, cortile, un’area all’aria aperta, o almeno un parco nelle vicinanze in cui portare il bimbo regolarmente, allora non c’é miglior regalo per un bambino di 2 anni che una bicicletta o triciclo, o perché no una balance bike, di quelle senza rotelle, ideali per sfogare tutta la loro energia in mezzo alla natura.

Giochi per bambino 2 anni 

Altri giochi per bambino di due anni da fare all’aria aperta vanno benissimo in questo periodo di grande scoperta e autoaffermazione: il canestro da mettere in giardino per iniziare qualche palleggio, il pallone da calcio con porta da gioco elettronica leggera e trasportabile, la moto cross di Batman, il monopattino a tre ruote con sedile regolabile. Se il bambino va in piscina o vive vicino al mare, e i genitori sono avvezzi al portarlo a nuotare, potete regalargli giochi da spiaggia, mini maschera e boccaglio, salvagenti o costumini a mutandina.

Regalo compleanno bambino 2 anni

Molti bimbi a questa età sviluppano una certa vena artistica e si scoprono piccoli musicisti in erba: i tappeti musicali che suonano a contatto, mentre il bambino cammina o gattona sui tasti, sono molto divertenti, oppure potete optare per xilofoni, chitarre giocattolo, flauti, o un simpatico tamburo a sensori; tutti questi accessori potrebbero essere delle ottime idee regalo per il compleanno di un bambino di 2 anni.

Ancora nel campo artistico, per piccoli pittori e disegnatori, esistono in commercio lavagne, tablet e valigette di pastelli molto complete, con colori atossici e perfettamente lavabili. Molto gettonati sono i tappeti magici abbinati a penne magiche con i loro specifici colori che possono essere cancellati per avere sempre pronta una tela su cui sfogare la propria creatività. Un po’ più rischiosi perché di frequente tendono a sporcare più in giro, ma davvero importanti per lo sviluppo artistico del bambino e per raggiungere una buona manualità, i colori a dita sono anch’essi molto graditi, ma da utilizzare sotto la supervisione di un adulto per non creare danni in casa.

Regalo natale bambino 2 anni 2020

Lo aiutano a sviluppare una buona manualità e motricità fine anche tutti quei giochi di incastro con forme differenti, torri di anelli da impilare, banchetti di attrezzi da svitare e avvitare, puzzle in legno e giochi di pesca magnetici, il tutto possibilmente in legno o materiali atossici e certificati. Saranno sicuramente regali di Natale per un bambino di 2 anni nel 2020 molto utili e graditi. I bambini di due anni adorano giocare con i trenini in legno i cui vagoni sono composti da blocchi di varie forme e colori da incastrare alla perfezione.
Insomma, come vedete, avete veramente l’imbarazzo della scelta, e se siete ancora in dubbio chiedete ai genitori su cosa indirizzarvi per rendere il bambino felice senza acquistare oggetti che già possiede o a cui non e particolarmente interessato. Farete comunque un figurone!