Regalo cercatore funghi, gadget e accessori per funghi

Non sai cosa regalare per sorprendere il tuo amico fungaiolo?

Allora quello che ti serve è un gadget a tema, un articolo utile e che possa utilizzare durante le passeggiate in mezzo ai boschi.

In questa pagina abbiamo raccolto i migliori regali per cercatori di funghi con i quali non potrai sbagliare.

Andare a funghi è un’attività molto rilassante da svolgere nel pieno rispetto della natura.

Gli articoli selezionati renderanno la raccolta del porcini e di altre varietà ancora più piacevole. Scorri le nostre vetrine online e lasciati ispirare dalle numerose proposte.

Migliori idee regalo per cercatore di funghi

Cosa potresti regalare a chi ama stare a contatto con la natura per cercare i funghi?

Abbiamo scovato numerose idee di sicuro successo.

Puoi iniziare a considerare le t-shirt a tema, decorate con stampe e scritte ironiche. Queste magliette, disponibili in tante misure e colori, hanno uno stile casual e sono perfette da indossare da metà agosto a fine ottobre, periodo ideale per trovare funghi commestibili.

Cosa non può mai mancare a un vero fungaiolo?

Sicuramente il coltello specifico, con lama curva e chiusura di sicurezza. I modelli sono tanti e per tutte le tasche. In genere si tratta di coltelli a serramanico, piccoli, pratici e molto resistenti. I coltelli più venduti presentano una spazzola all’estremità del manico e vengono venduti con una custodia in pelle.

In alternativa puoi comprare lo spazzolino separatamente, ma in questo caso dovrai puntare su quelli provvisti di setole naturali che permettono di rimuovere in maniera delicata i residui di sabbia e terra sui funghi.

Che ne pensi di una gerla per funghi?

Si presentano come ceste realizzate in vimini e sono complete di spallacci regolabili per un comodo trasporto. Avere un buona gerla è molto importante per qualsiasi fungaiolo.

Scegli un modello abbastanza capiente, dotato di fondo con piccole aperture per fare in modo che i funghi possano rilasciare le spore sul terreno.

Molto apprezzati sono anche gli zaini per andare a funghi.

Alcuni presentano all’interno delle ceste che è possibile sfilare e il fondo removibile. I migliori zaini specifici per funghi sono realizzati con materiali resistenti e hanno diverse tasche per conservare coltelli o altri piccoli utensili.

Questi zaini sono anche equipaggiati con cerniere e cordoncini, per evitare che i funghi possano perdersi durante il tragitto.

Migliori gadget e accessori per cercatore di funghi

Per alcune persone andare a funghi è una vera e propria passione, ma è comunque necessario avere esperienza e saper riconoscere le varietà commestibili da quelle velenose.

Ecco, quindi, che un altro buon regalo potrebbe essere un libro sui funghi, con illustrazioni e consigli. Le letture interessanti sono diverse, alcune incentrate su porcini e tartufi. Ci sono poi diversi manuali che spiegano come conservare e cucinare i funghi raccolti.

Andare a funghi vuol dire anche camminare tanto e su fondi non regolari.

A questo proposito consigliamo di acquistare delle buone calzature da trekking, con suola antiscivolo e adatte per affrontare anche i terreni più dissestati. Queste scarpe presentano un rivestimento impermeabili, chiusura con lacci e sono anche molto confortevoli.

Un fungaiolo necessita anche di un bastone per montagna, realizzato in legno e con punta in metallo.

Esistono modelli dalla linea dritta e laccetto, oltre alle altre varianti con manico curvo. Questo bastone diventa un fedele compagno per affrontare i boschi: un indispensabile sostegno durante le escursioni maggiormente impegnative.

Considera che molti cercatori di funghi preferiscono svegliarsi presto o uscire in tarda serata per recarsi nei posti giusti, in modo da non farsi rubare il bottino.

Quando il terreno è ancora umido e la luminosità è scarsa servirà una torcia UV per rilevare più facilmente la presenza dei funghi che si mimetizzano sotto le foglie. Potrà andar bene anche un berretto con illuminazione a LED integrata che offrirà allo stesso tempo riparo dal freddo.

I migliori regali per un cercatore di funghi non sono finiti qui.

Pensa ai capi di abbigliamento adatti che assicurano comodità e libertà di movimento. Un fungaiolo sarà molto contento di ricevere un gilet per la montagna, con fantasia mimetica, tasche e bottoni.

Scegli un modello impermeabile e imbottito da indossare in caso di pioggia e durante i primi freddi.