Regalo per scrittore

Sono tante le persone che coltivano la grande passione per la scrittura.

Alcuni si occupano della stesura di romanzi, altri preferiscono i racconti e non manca chi si diletta nella poesia. Chi scrive con una certa frequenza non potrà fare a meno di tutta una serie di gadget utili e tematici, come quelli che sono stati raccolti in questa pagina, nonché adatti per donna e uomo.

Grazie al le migliori idee regalo per scrittori e appassionati di scrittura sarà facile colpire nel segno e fare la gioia del festeggiato o della festeggiata. In genere si tratta di prodotti moderni, originali, simpatici, dal design molto curato e in grado di mettere d’accordo tutti i gusti.

Migliori idee regalo classiche per uno scrittore

Per molti la scrittura è una vera e propria abitudine quotidiana e per questo alcuni strumenti diventano irrinunciabili.

Penna e taccuino non possono proprio mancare, proprio per chi preferisce scrivere in maniera tradizionale, quindi senza l’uso di dispositivi elettronici e di software specifici.

La vasta selezione delle migliori idee regalo classiche per gli scrittori comprende numerose penne stilografiche, ideali per mettere nero su bianco le riflessioni più belle e profonde. Chi preferisce scrivere a mano gradirà di certo ricevere come dono una bella penna stilografica che scorre in maniera fluida sul foglio.

Ce ne sono davvero tante, con serbatoio, a cartuccia, costose o dal prezzo accessibile. Bisogna poi considerare che queste penne vengono spesso collezionate dagli scrittori e vendute all’interno di eleganti astucci.

Restando sempre a tema di strumenti per la scrittura intramontabili, si raccomanda di dare uno sguardo ai block notes, nonché ai diari con copertine rigide o morbide, il più delle volte realizzate in pelle e da scegliere in diverse colorazioni. Non mancano poi quaderni di varie dimensioni o molto compatti, quindi perfetti per essere trasportati all’interno di borse e zaini.

Altro regalo utile per qualsiasi scrittore, specie per chi è alla prime armi, potrebbe essere un bel libro che racconta la vita degli autori celebri italiani e internazionali. Altrimenti può andare bene un manuale che spiega come si scrive un libro, corredato dagli esercizi e che costituiscono un vero e proprio percorso di apprendimento. Molto apprezzati sono anche i testi che spiegano come revisionare i manoscritti, l’impianto narrativo e la sceneggiatura.

Migliori idee regalo originali per uno scrittore

In aggiunta ai doni intramontabili e tradizionali adatti per tutti gli scrittori, ci sono prodotti originali e difficili da reperire nei comuni negozi fisici.

In questa categoria si trovano ad esempio le lavagne da appendere al muro che servono per prendere appunti, annotare memorandum, idee, buoni propositi e le cose che bisogna fare durante la settimana. All’occorrenza le scritte si possono facilmente cancellare, aspetto che permette di aggiornare continuamente la bozza del romanzo da realizzare.

Solitamente gli scrittori sono anche dei grandi divoratori di libri, per questo saranno felici di ricevere dei segnalibri magnetici, che non rovinano le pagine e grazie ai quali sapere sempre da dove proseguire la lettura. Questi accessori low cost presentano un design pieghevole e si adattano a qualsiasi testo. Altrimenti ci sono sempre i segnalibri fatti a mano, con ciondoli, dalle forme più particolari, realizzati in metallo e venduti con penne a sfera coordinate.

Negli ultimi tempi stanno riscuotendo un certo successo le luci per la lettura, compatte e facili da riporre in borsa. Consentono di leggere durante le ore serali e in caso di scarsa luminosità senza affaticare la vista. Funzionano a batterie, integrano una pratica clip per consentire uno stabile aggancio con il libro e si possono regolare in base alle specifiche esigenze.

Borse da lavoro in tessuto o pelle, tazze con scritte a tema e biglietti augurali in 3D che una volta aperti daranno vita a una macchina da scrivere, sono ulteriori omaggi originali da poter fare a qualsiasi scrittore. Si raccomanda inoltre di dare uno sguardo ai portamatite in pelle, ai fermapagine in legno, nonché ai kit che permettono di realizzare sigilli con la cera.

Le migliori idee regalo per chi ama scrivere sono distinte per fasce di prezzo e possono essere acquistate non solo per festeggiare qualsiasi ricorrenza, ma anche senza una ragione particolare, solo come gradita sorpresa che renderà la giornata speciale.