Regali, gadget e accessori per Apicoltore e appassionato di api

Chi alleva api e ne raccoglie i frutti, specialmente miele e cera, gradirà di certo ricevere articoli utili per il lavoro e che possano facilitare, oltre che rendere più sicure, le varie operazioni quotidiane.

Cosa regalare ad apicoltori? Per questo puoi fare affidamento alla nostra selezione dedicata ai migliori regali per appassionati di api, gadget e accessori originali e utili per ogni occasioni.

Quella per le api è anche una passione molto diffusa.

Questi insetti, infatti, svolgono un ruolo determinante per il mantenimento dell’ecosistema e per questo diventano oggetto di studio e di grande interesse, anche per è proprio attraverso il loro intervento che avviene l’impollinazione.

Migliori idee regalo per apicoltore

Se non sai proprio cosa regalare a tuo papà, fratello, fidanzato, amico del cuore o marito che ha deciso di intraprendere l’hobby delle api, puoi trovare ispirazione scorrendo la nostra lista.

Sarà facile trovare regali a tema con i quali potrai fare un’ottima figura.

Da dove iniziare? Sicuramente dalle magliette simpatiche, che presentano dediche, frasi a doppio senso e stampe umoristiche, rigorosamente a tema api.

Sono maglie caratterizzate dai colori brillanti, perfette anche per un venditore di miele e da portare durante il tempo libero o lo sport per gridare al mondo la passione per le api.

Un altro regalo molto interessante, specialmente per chi ha avviato un allevamento di api da poco tempo e ha bisogno di un souvenir augurale, è di certo una statua stilizzata, realizzata in maniera artigianale che raffigura un apicoltore alle prese con la raccolta del miele. Si tratta di un oggetto da collezione che un vero amante delle api saprà apprezzare per l’originalità.

Come noto svolgere il lavoro di apicoltore vuol dire necessariamente adottare tutte le precauzioni del caso per non essere assaliti dalle api.

Per questo potresti pensare di spaziare fra gli oggetti più utili, come ad esempio i guanti in pelle che ricoprono il braccio e appositamente pensati per l’apicoltura. La consistenza morbida permette di maneggiare gli attrezzi da lavoro senza alcuna difficoltà, ma allo stesso tempo verrà garantita la protezione dai pungiglioni.

In alternativa ci sono sempre le tute per apicoltori, complete di copricapo e reti di aerazione.

Sono capi realizzati con tessuti resistenti e robusti, oltre che rifiniti con tutti gli accorgimenti del caso, come zip e tasche. La protezioni dalle api è garantita e sarà possibile lavorare in completa sicurezza, senza rischiare dolorose e pericolose punture.

Migliori gadget e accessori per apicoltori e appassionati di api

C’è un accessorio che non può proprio mancare ad ogni appassionato di api che si rispetti, ovvero il rifrattometro per miele, un piccolo e sofisticato strumento che serve per misurare le concentrazioni di zucchero.

Scegli un modello professionale, utile per verificare la maturazione del miele e portelo di conseguenza commercializzare.

Che ne pensi di un libro?

Per un apicoltore sarà perfetto un manuale che tratta della lavorazione del miele e delle più moderne metodologie di estrazione. Grazie a questi testi riuscirai ad ampliare le conoscenze di ogni appassionato di api e di tutti coloro che stanno pensato di mettere in piedi un allevamento.

Ulteriore regalo che potrai prendere in seria considerazione per avere la certezza di non sbagliare è sicuramente un set completo per l’apicoltura.

In questo caso hai solo l’imbarazzo della scelta. I migliori kit completi includono la giacca e i guanti da apicoltore, l’affumicatore d’api, spazzola, gancio a J, telaio, pala per pulizia, forcella e tutto l’occorrente per la lavorazione del miele.

Esistono poi tanti piccoli pensieri a tema che potresti regalare per fare una sorpresa a chi ha una passione sfrenata per le api.

Qualche esempio?

Collane con ciondoli o portachiavi a forma di api. Non mancano anche i pupazzi della celebra ape Maia e peluche a forma di ape regina di ogni dimensione. Molto graziosi sono anche i calzini decorati con motivi a forma di alveare.

Per i più piccoli amanti delle api si può invece ordinare set di costruzioni ispirate al mondo dell’apicoltura, oltre che zainetti, trolley, articoli di cancelleria che ruotano intorno all’affascinante mondo delle api.

Insomma, come vedi le soluzioni sono numerose e variegate.

Una volta scelto il regalo non dimenticare il biglietto augurale. Anche questo dovrà essere a tema, così come la confezione che potrai anche decorare ordinando un set di piccole api in legno adesive.