Libro da regalare ad un bambino

Se stai cercando di rendere felice e curioso tuo nipote o tuo figlio, qui puoi farti un idea dei migliori libri da regalare ad un bambino, per accompagnare tuo figlio durante la crescita e trasmettergli l’amore per la lettura, regalagli un libro.

Solitamente le persone quando pensano ad un regalo per un bambino fanno scelte superficiali, comprando giocattoli o videogiochi.
Non c’è nulla di meglio di regalare un libro, il bambino imparerà ad apprezzare la semplicità, a stimolare la fantasia, l’immaginazione, coltivando le sue vere passioni, senza adeguarsi alle mode del momento.

Per scegliere quale libro sia meglio per un bambino, bisogna trovare qualcosa di adatto che alimenti la sua passione, ad esempio l’avventura, lo spazio, i dinosauri, gli insetti o la magia.

Sorprendilo per il suo compleanno, mostrandogli il tuo affetto, questa classifica dei dieci migliori libri da regalare ti aiuterà.

Classifica dei dieci migliori libri da regalare ad un bambino

1) Il mio primo libro di attività sul corpo umano

Iniziamo la classifica con il primo libro sull’anatomia del corpo umano.
Il mio primo libro di attività sul corpo umano, di Luisa Perasso.
Un libro interessante e divertente, per i bambini che scoprono per la prima volta le nozione più importanti sul corpo umano.

Il libro è illustrato, da colorare, con tante attività interattive per giocare con il copro umano ed imparare a riconoscerlo.
Pensato per i bambini dai cinque anni in sù.

Il tuo bambino avrà la possibilità di apprendere con facilità le prime e più importanti nozioni sul nostro corpo, tutto da esplorare.

Tante curiosità e approfondimenti, che coinvolgono il bambino a maturare il vocabolario del proprio corpo, osservando le funzioni, le differenze e le caratteristiche.

Ogni pagina è dedicata ad un tema specifico con attività da svolgere solo la lettura del testo. Ad esempio, attaccare gli stickers, colorare e fare i test di verifica.

Con questo libro il corpo umano non avrà più segreti!

2) Ulf, il bambino grintoso

Il secondo libro è per un bambino avventuroso.
Ulf, il bambino grintoso di Ulf Stark. è la storia di un bambino, di circa dieci anni anni, che ama giocare, molto curioso e vitale.

Suo nonno paterno, Gottfrid vorrebbe essere aiutato da Ulf, nei suoi lavori in giardino e della casa durante le vacanze estive in Svezia.
Ha un carattere burbero e brontolone, critica ogni giorno il padre di Ulf come uno scansafatiche.
Non vuole che il piccolo Ulf diventi come lui, così lo costringerà ad aiutarlo nei suoi lavori in giardino e nelle faccende domestiche.

Il nonno farà fare lavori duri al piccolo Ulf, per fargli tirare fuori la grinta, per potersela cavare da solo nella vita.

Un giorno arrivò il nonno materno Gustav.
Deciderà di riscattare suo nipote, da tutti i lavori pesanti che gli faceva fare Gottfrid.
Il finale è tutto da scoprire tra ironia, astuzia e saggezza messe in atto dal nonno Gustav.

3) La storie di paura di un amico fantastico

Per un bambino particolarmente coraggioso, questo è il libro che lo metterà alla prova.
Il terzo libro mette i brividi, La storie di paura di un amico fantastico, di Rowley Jefferson.
La lettura è consigliata dai nove anni in sù.

Sale
Le storie di paura di un amico fantastico
  • Editore: Il Castoro
  • Autore: Jeff Kinney , Rossella Bernascone , Benedetta Gallo
  • Collana: Il Castoro bambini
  • Formato: Libro rilegato
  • Anno: 2021
  • Kinney, Jeff (Author)

Incontri macabri, da leggere con una torcia, scivolando sotto le coperte, per immergersi in un mondo pauroso e imprevedibile.
Un vampiro che va all’asilo, una mummia con un pessimo avvocato, un fantasma che resta visibile e tanti altri e personaggi spaventosi in questo racconto comico, terrificante.

L’immaginazione inizierà a divagare, tra le frasi e illustrazioni, il piccolo lettore rimarrà incollato al libro.

L’autore ha molto da insegnare attraverso questa storia fantasiosa, come se preparasse il bambino al mondo che dovrà affrontare con una coscienza autoironica e divertente.

Attenzione però le storie spettrali, fanno sorridere, ma alla fine potresti vedere il tuo bambino dormire con le luci accese!

4) La vita segreta delle puzzette

Il quarto libro in classifica ha il titolo divertente, La vita segreta delle puzzette, di Malin Klingenberg.
Un libro esplosivo in tutti i sensi, che tratta dell’argomento più imbarazzante che ci sia, le puzzette!

La vita segreta delle puzzette. Ediz. a colori
  • Editore: Gallucci
  • Autore: Malin Klingenberg , Sanna Mander , Ilaria Baldini , Lucia Frisenda
  • Collana: Illustrati
  • Formato: Libro rilegato
  • Anno: 2021
  • Klingenberg, Malin (Author)

Ogni pagina racconta proprio di chi fa le puzzette e la fine che fanno. Arrivano quando meno te lo aspetti, sono imbarazzanti, ma fanno parte della nostra vita quotidiana.

Puzzette, tante puzzette, saranno uno spasso leggerlo per il tuo bambino, completamente illustrato di situazioni esilaranti e verissime.

In questo libro l’autrice fa scoprire quanto sia divertente fare le puzzette.
Le puzze prendono vita e diventano compagne di avventure incredibili dei protagonisti del racconto.

Grandi, piccini, vecchi e lattanti, comuni mortali: chiunque abbia cuore, sedere e cervello sa che far puzzette è sano ed è bello.
Le frasi dell’autrice sono in rima e presenta le puzzette in tutto il loro splendore, oppure meglio dire fetore?

5) Il super libro degli scienziati in erba

Il quinto libro è per un piccolo aspirante scienziato. Il super libro degli scienziati in erba, di Veronique Schwab.
Se il tuo bambino osserva tutto ciò che lo circonda con curiosità, si domanda perchè un sasso affonda e la barca invece no, questo libro gli darà le risposte!

Dalle origini della medicina, ai misteri dell’evoluzione, dal ciclo dell’acqua ai segreti dell’informatica. Un manuale zeppo di esperimenti che incantano con illusioni ottiche.

Tante pagine piene di esperienze da provare, quiz, giochi divertenti e intriganti rompicapo.

Il bambino potrà muovere i primi passi nell’incantevole mondo della scienza, con questo libro illustrato, colorato e versatile.

Con le illustrazioni accattivanti il bambino metterà in pratica le proprie abilità, affrontando argomenti diversi, come l’astronomia, la chimica, la fisica, il corpo umano e tanti altri.

Rimarrà impressionato leggendo i grandi nomi degli scienziati celebri.

6) Mappe degli animali

Il sesto libro è Mappe degli animali, di Paola Grimaldi.
Un libro mappa, illustrato per scoprire le curiosità sugli animali di ogni continente e imparare anche la geografia del pianeta.

Un paese dopo l’altro, gli animali sono collocati nei loro habitat naturale.
Un viaggio che va da un capo all’altro del mondo, attraverso ghiacciai, savane, deserti, foreste e praterie.

Le descrizioni degli animali sono dettagliate, lasceranno a bocca aperta il piccolo lettore.
Descrivono la forma dei nidi, delle tane, la dimensione delle uova, cosa mangiano, la stagione degli amori e il significato dei colori diversi tra maschio e femmina.

Le mappe sono disegnate con gli animali dell’Asia, Africa, Oceania, Sud America e Antartide e Artide.

Approfondimenti bellissimi su alcuni temi come, i grandi migratori, i grandi invasori, gli animali più piccoli e quelli più grandi.

Alla fine, ci sono giochi che coinvolgono il piccolo lettore.

7) Giochiamo con i cibi amici

Il settimo libro parla del cibo, Giochiamo con i cibi amici! di Pediatra Carla.
Avere il giusto approccio all’alimentazione è importantissimo fin da piccoli.

La pediatra e specialista di alimentazione infantile, Carla Tomasini, scrive questo libro per far capire quanto sia importante indirizzare correttamente l’alimentazione di un bambino.

Attraverso la storia di Mago Blè Cosè e i tanti giochi proposti, il libro insegna al bambino il giusto approccio all’alimentazione, sconfiggendo così paure legate al cibo.

La giocoterapia, proposta da questo libro interattivo, è ricco di finestrelle e ante con sagomine press-out. Il bambino attraverso il gioco imparerà a riconoscere i cibi salutari.

Il 50% dei bambini al giorno d’oggi ha una relazione con il cibo inadeguata e sviluppa una selettività alimentare, scorretta per la sua crescita. Se vuoi che il tuo bambino apprenda fin da piccolo l’alimentazione sana, regala questo libro!

8) sogni intrecciati

L’ottavo libro è Vita e sogni intrecciati, di Daniela Iride Murgia.
Questo libro nasce per far conoscere ai più piccoli le professioni e i mestieri artigianali della tradizione italiana.

Sale
Vite e sogni intrecciati
  • Editore: Carthusia
  • Autore: Daniela Iride Murgia
  • Collana: Storietalentuose
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2022
  • Murgia, Daniela Iride (Author)

Età di lettura minimo otto anni.

Realizzato in collaborazione con la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, parla di una bambina di nome Fortunata che ama passare a casa del nonna, i suoi pomeriggi.

Dopo il pisolino del nonno arriva il momento preferito di Fortunata. Il nonno inizia a raccontare storie d’altri tempi, mentre intreccia il giunco e il midollino.
Gli arredi finissimi della casa sono fatti a mano proprio dal lui, alla piccola sembra di essere in una giungla e rimane incantata guardando quelle opere d’arte artigianali.

Con le illustrazione del libro, il tuo bambino verrà stimolato ad apprendere nuove abilità manuali. Un piccolo artigiano in arrivo!

9) Il libro Fossili

Il penultimo libro parla del mondo del fossili, un mondo nascosto tutto da scoprire.
Il libro Fossili, di Naturalia è per il tuo piccolo indiana jones, desideroso di scoprire tutto ciò che è nascosto sotto terra.

All’interno del libro con illustrazioni a colori, che sembrano quasi vere, ci sono dettagli sorprendenti, per esempio dei denti robusti del Tirannosaurux Rex, oppure i segni sul collare del Triceratopo.

Rimarrà sicuramente catturato, il tuo bambino, nell’osservare con la lente di ingrandimento tutte le caratteristiche incredibili e dettagliate, dei fossili.
Tante alette da sollevare, che svelano interessanti particolari, oppure pagine nascoste estraibili, con immagini da studiare con la lente.

Regalerai l’esperienza di esplorare il mondo dei fossili nei minimi dettagli, attraverso i simboli nascosti e osservando le immagini.
Adatto dall’età di sette anni in sù.

10) Il viaggio nel libro dei libri

L’ultimo libro nella classifica dei migliori libri da regalare è Il viaggio nel libro dei libri, di DinsiemE.
Un incredibile avventura nel mondo dei libri.

Sale
Il viaggio nel Libro dei libri di Erick e Dominick
  • Editore: Magazzini Salani
  • Autore: DinsiemE
  • Collana:
  • Formato: Libro rilegato
  • Anno: 2022
  • DinsiemE (Author)

I due protagonisti Erick e Dominick si perderanno in una stanza circolare enorme, dove al centro c’è un tavolo enorme di legno, molto antico, dove sopra erano sparsi libri in modo disordinato.

Non esitano un momento ad iniziare a leggerli, così avrà inizio una nuova missione, fra deserti assolati e coloratissimi.

Sono minacciati dai malvagi Timoti e Giuni, che vogliono conquistare il mondo e cambiare per sempre il finale della storia.

Devono assolutamente fermarli, per farlo trarranno l’esperienza necessaria dagli antichi libri nella Biblioteca dei Misteri.

La classifica si conclude qui, spero che sia stata utile per trovare il libro migliore da regalare al tuo bambino!