Migliori idee regalo per i giocatori appassionati di scacchi

La passione per gli scacchi accomuna uomini e donne, ma anche ragazzi molto giovani che amano sfidarsi e partecipare ai tornei a tempo. Trovare un regalo adatto per un vero appassionato di scacchi può essere molto complicato, specie quando non si conoscono bene le regole di questo gioco e non si riescono a trovare gadget a tema.

In questa pagina abbiamo raccolto le migliori idee regalo per tutti coloro che hanno un debole per gli scacchi. Gli articoli sono stati selezionati con cura e sono adatti per ogni occasione che merita di essere festeggiata alla grande.

Regalo compleanno per un appassionato di scacchi

Non sai proprio cosa regalare ad un amante degli scacchi? Ti aiutiamo nella scelta proponendo un classico per eccellenza: la scacchiera. Ricorda che una scacchiera non vale l’altra e che esistono varianti da collezione, molto curate in ogni dettaglio e che si trasformano in complementi d’arredo molto ricercati.

Scorrendo la nostra selezione troverai scacchiere di ogni misura, realizzate artigianalmente in legno oppure in resina. Esistono persino scacchiere magnetiche per giocare fuori casa senza rischiare di perdere i pezzi e quelle compatte da trasportare con la massima praticità.

Regalo originale per un appassionato di scacchi

  • Cerchi un regalo non banale per un amante degli scacchi?
  • Ti serve un gadget particolare e fuori dagli schemi?

In questo caso ti consigliamo di dare un sguardo alle scacchiere più insolite e amate del momento, come quelle con i personaggi di Super Mario o Batman. Ogni pezzo è stato realizzato con la massima cura per i dettagli e diventa un elemento da collezione. Altrimenti ti consigliamo una scacchiera Lego da costruire un mattoncino dopo l’altro con pezzi da gioco che richiamano il mondo dei pirati.

Insomma le idee particolari non mancano e adesso tocca a te scegliere l’articolo che più ti convince per festeggiare al meglio e lasciare positivamente il segno.

Regalo per un giocatore di scacchi professionista

  • Tuo padre è un campione di scacchi?
  • Tuo fratello gioca a scacchi da sempre e non perde mai un torneo?
  • Cerchi un regalo per un giocatore di scacchi di alto livello?

In questo caso dovrai concentrare la scelta su articoli più esclusivi, come ad esempio le scacchiere per uso professionale come quelle realizzate in pregiato legno massello.

Hai pensato alla scacchiera per giocare a tre? Si tratta di un gioco da tavolo molto educativo che permette di trascorrere piacevolmente il tempo libero. Grazie ad una scacchiera a tre un professionista degli scacchi potrà spiegare meglio le regole del gioco ai principianti e aiutarli a memorizzare le mosse.

Un vero estimatore degli scacchi apprezzerà di certo anche l’orologio da torneo meccanico, in modo da segnare in maniera precisa il tempo a disposizione per compiere le mosse.

Regalo per un giocatore principiante di scacchi

  • Tu serve un regalo per tua sorella che ha iniziato da poco a giocare a scacchi?
  • Cerchi un gadget per il tuo collega che ha appena imparato le regole degli scacchi?

All’interno della nostra selezione trovi idee per scacchisti di ogni livello, anche per quelli alle prime armi. A questo proposito ti consigliamo di dare un’occhiata ai giochi da tavolo per apprendere e imparare le mosse degli scacchi, in cui ogni pezzo è contrassegnato con il nome e la direzione in cui può spostarsi.

Molto apprezzate sono anche le statuette metalliche ispirate al mondo degli scacchi, adatte per arredare gli ambienti domestici e lavorativi in una maniera simpatica.

Regalo economico per un giocatore di scacchi

Devi fare un regalo ad un appassionato di scacchi ma il tuo budget è limitato? In questo caso potrai concentrare la scelta sulle proposte a basso costo come ad esempio eleganti set da vino con scacchi inclusi o pennette USB a forma di scacchi.

Scorrendo la nostra gallery troverai di certo l’articolo giusto senza con questo investire cifre eccessive. Basta poco per sorprendere un amante degli scacchi, l’importante è solo scegliere l’articolo più adatto!

Foto di FelixMittermeier da Pixabay