Idee regalo e accessori per un amante del vino champagne.

Alfred Gratien diceva che lo champagne sta al vino come l’alta moda sta alla moda e questo aforisma si addice senza dubbio agli appassionati delle celebri bollicine. Infatti, gli amanti dello champagne sono spesso contraddistinti da una notevole classe e in occasione di particolari ricorrenze potrebbe essere molto difficile stupirli e soddisfarli con un dono, a meno che non si punti sul mondo dello champagne, orientandosi su bottiglie pregiate o su accessori ricercati.

Infatti, i cultori di questa bevanda sanno che deve essere trattata con particolare riguardo, prestando la giusta attenzione alla conservazione, all’apertura e, ovviamente, alla consumazione. Sicuramente regalare una bottiglia di champagne può essere pericoloso, bisogna essere esperti in campo e conoscere bene i gusti del destinatario, così da optare per sapori e sfumature giuste. Laddove non si fosse sicuri, è facile (ed anche più economico) puntare sui tanti accessori disponibili.

Le migliori idee regalo per un appassionato dello champagne

Confezione regalo champagne.

Alfred Gratien diceva che lo champagne sta al vino come l’alta moda sta alla moda e questo aforisma si addice senza dubbio agli appasionati delle celebri bollicine. Infatti, gli amanti dello champagne sono spesso contraddistinti da una notevole classe e in occasione di particolari ricorrenze potrebbe essere molto difficile stupirli e soddisfarli con un dono, a meno che non si punti sul mondo dello champagne, orientandosi su bottiglie pregiate o su accessori ricercati. Infatti, i cultori di questa bevanda sanno che deve essere trattata con particolare riguardo, prestando la giusta attenzione alla conservazione, all’apertura e, ovviamente, alla consumazione.

Moet & chandon  dom pérignon

Sicuramente regalare una bottiglia di champagne può essere pericoloso, bisogna essere esperti in campo e conoscere bene i gusti del destinatario, così da optare per sapori e sfumature giuste. Laddove non si fosse sicuri, è facile (ed anche più economico) puntare sui tanti accessori disponibili.

Sciabola champagne

Il sabrage: una chicca per gli appassionati

Chi non ama le bollicine probabilmente non sa neppure cos’è un sabrage, ma lo sa sicuramente chi è affascinato da questo mondo e da tutte le tradizioni che lo circondano. Il sabrage è una tecnica che prevede di aprire le bottiglie di champagne con una sciabola, soprattutto in occasione di cerimonie e festeggiamenti e affonda le sue radici in Francia, dove Napoleone per festeggiare le sue vittorie in tutta Europa stappava proprio in questo modo lo champagne. Se si deve fare un regalo ad un grande appassionato, un’elegante sciabola per champagne potrebbe essere un’ottima idea, soprattutto se venduta dentro a scatole di legno o incastonata in appositi supporti.

Parole d’ordine: calici e ghiaccio

Non fatevi mai vedere da un amante delle bollicine consumare lo champagne caldo in normali bicchieri: si tratta di un’accoppiata fatale, quasi un’aberrazione per gli intenditori. Va da sè, che un’ottima idea regalo potrebbe essere proprio un set di calici (anche le coppe vanno bene); ci sono sia le versioni classiche, in cristallo liscio per i tradizionalisti, che quelle più ardite, con piccoli cuori rossi applicati alla base, con tonalità variopinte e con forme stravaganti. Se si celebra un evento importante, come ad esempio un anniversario di matrimonio, si potrebbe pensare a calici che riportano frasi per augurare salute e prosperità agli sposi, conferendo un tocco di personalizzazione che in genere è molto apprezzato. Per quanto riguarda la temperatura dello champagne, invece, sono iconici i cestelli per il ghiaccio che si portano a tavola per immergervi le bottiglie e mantenerle al fresco durante tutta la durata del pasto. Si tratta di un oggetto a cui non si pensa, ma che potrebbe essere molto utile e con cui si potrebbe fare un regalo molto originale e gradito, considerando che non tutti lo hanno a casa. Se si vuole stupire, anziché puntare sul classico modello in acciaio, si potrebbe optare per un secchiello a forma di cilindro, smaltato di nero proprio per richiamare il famoso cappello dei maghi, solo che anziché conigli, si potranno tirare fuori solo ottime bottiglie di champagne!